Guai a chi tocca la mia ciccia

E non c’è motivo di continuare con questa ossessione della quantità in un’Europa sempre più obesa, cardiopatica e diabetica, in cui tutti si sgolano a dire che bisogna mangiare meno carne. Mangiamone meno, mangiamola buona, paghiamola il giusto e compriamola da chi ci fidiamo.

(Carlo Petrini su Repubblica.it, prendendo spunto dalla vicenda della carne irlandese).

Beh no, direi. Io mangio carne bianca almeno una volta al giorno (a volte due, e se la seconda volta non è carne bianca è tonno) e non ho proprio nessuna intenzione di smettere di farlo o farlo di meno per il comportamento che qualche culone europeo obeso ha avuto. Sabato ho fatto gambe e ancora ho un certo dolore sui glutei quando mi metto seduto, quindi direi che io la carne la mangio: gli altri facciano pure la dieta mediterranea, non sono contrario. E non si può dire che Petrini stia facendo un discorso generale, nel senso di generalmente valido, perchè quando si parla di alimentazione non ha senso proprio fare discorsi generali essendo l’alimentazione sempre legata allo stile di vita. E’ un discorso dozzinale anche pericoloso, perchè pare salutista, e qualcuno leggendo questo suo articolo potrà pensare che la cosa migliore sia smettere con la carne, mentre le proteine della carne (bianca o rossa che sia, certamente se uno la mangia ogni giorno non la mangia rossa) sono l’unico sistema per mettere su quei muscoli indispensabili per non avere uno stile di vita sedentario.

Pubblicato il 9 dicembre 2008, in Fatti nostri con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 3 commenti.

  1. Saranno mesi e mesi che non mangio carne rossa. Non per scelte etiche o salutistiche, semplicemente non mi piace :-)
    Pesce a volontà e ogni tanto un po’ di pollo o tacchino, diciamo non più di tre volte al mese. Dici che basta?

  2. Chissà perché a leggere il titolo del post avevo subito pensato alla solita lamentela sugli addominali troppo flosci ;-PPP

Rispondi

