Della carità cristiana

Gian Antonio Stella ha scritto un articolo sul Corriere che condivido in toto:

«Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo», spiega Gesù nel Vangelo di Matteo. Eppure non passa giorno nel nostro (sedicente) cattolicissimo Paese senza che tanti (sedicenti) cattolici con la bocca piena di parole bellicose in nome delle tradizioni cattoliche mostrino un quotidiano disprezzo verso chi «non ha dove posare il capo». Un esempio? L’altolà della polizia ai volontari che portavano tè caldo ai clochard rifugiati nella stazione di Mestre: «Non avete l’autorizzazione».

Aggiungo modestamente, che in questi due ultimi giorni, ogni volta che passavo per Roma Termini ero bombardato dalla voce dell’altoparlante che diceva che “Il treno F-r-e-c-c-i-a R-o-s-s-a A-l-t-a V-e-l-o-c-i-t-à” stava per fare questo e quello (pare pure la resurrezione dei morti, camminare sull’acqua e fare dire una cosa non banale a Gasparri). Quando poi al Nord nevicava, sempre questa voce (che parlava con un tono per cui pareva sempre prossima ad un orgasmo) ricordava che il treno sarebbe andato “s-o-l-o” a 160 km/h, ma il servizio era “g-a-r-r-r-r-a-n-t-i-t-o”.

Abbiamo speso alcune decine di miliardi di euro per l’Alta Velocità, e quando nevica (al Nord, non dico a Palermo, dove comunque non c’è nemmeno la Bassa Velocità) i treni rallentano. E l’annunciatrice si trattiene dal dire “siamo i migliori! The best assai! Alitalia fottiti!”, ma il senso ero chiarissimo. Poi appunto, Grandi Stazioni decide di chiudere la stazione di Mestre, lasciando qualche barbone a morire di freddo se non fosse stato il prefetto ad incazzarsi. Si vede che i barboni rallentano l’A-l-t-a V-e-l-o-c-i-t-à.

Advertisements

Pubblicato il 9 gennaio 2009, in Fatti nostri con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: