Lotta a due

Pensavo che l’articolo di Panebianco fosse stato il trionfo dell’ignoranza, ma c’ha pensato Giavazzi (quello che un anno fa scriveva pensosi saggi sulla bellezza del mercato, ed è andato avanti così fin verso l’autunno) a superarlo nello scontro tra titani.

Alla fine del solito articolo da Corriere che si potrebbe riassumere in: Obama è negro quindi non capisce niente di economia, dopo aver citato l’Unione Sovietica (perchè secondo questi illuminati autori stiamo prendendo quella piega),  ha scritto infatti queste parole:

Come già ho ricordato, secondo alcuni storici dell’economia la depressione degli anni Trenta durò così a lungo anche perché il New Deal di Franklin D. Roosevelt diffuse dubbi sul futuro dell’economia di mercato e soffocò gli investimenti privati.

Che dire? A parte citare Leopardi, che diceva che i giornali sono la colpa dell’imbarbarimento della cultura?

Annunci

Pubblicato il 3 marzo 2009, in Fatti nostri con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 3 commenti.

  1. Il punto non è se esiste qualcuno che dica che Roosevelt fu la causa della Grande Depressione. Il punto è che citare questo qualcuno a sostegno delle proprie idee significa dargli ragione e indicarlo al lettore più sprovveduto come un qualcuno autorevole, mentre è un cazzone: appunto, i neocon.

  2. Il titolo del Corriere è un po’ forte. Tuttavia hai colto il punto: Giavazzi porta regolarmente a sostegno delle proprie tesi le opinioni di economisti e storici di (estrema) destra, fortemente ideologizzati e con una robusta rete di interessi che li supportano. Però lui si spaccia come neutro e trova sempre ascolto in una sinistra ansiosa di legittimazione (perchè la destra nemmeno se lo fila).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: