“Segnali dal futuro – Knowing”

Chissà perchè i doppiatori e gli adattatori italiani sono convinti di saperne più sul cinema di chi sta ad Hollywood e i film li fa: sono forse costoro vittime di una qualche congiura che ha impedito alle loro capacità artistiche di emergere, relegandoli a dare solo la voce ad un prodotto artistico fatto da altri? E’ una domanda che ci sta proprio bene, pensando che questo Knowing è stato tradotto come Segnali dal Futuro: la dimensione metafisica, mitica e mistica del film deve essere non piaciuta (o è sfuggita proprio) ai solerti adattatori, che hanno pensato “boh, esce a Settembre, deve essere un film di serie B, quindi tipo fantascienza, allora aspetta cerchiamo un titolo fantascientifico”.

Tanto per dire subito: questo non è un film di fantascienza. Non è nemmeno un film horror, ha molti componenti del genere thriller, ma l’unico elemento che potrebbe sembrare horror si svelerà poi come un elemento, ohibò, religioso.

Essì, questo è un film in cui c’è un senso religioso: il destino (di chi si salva, di chi muore, di chi accetta che sia venuto il proprio tempo), la salvazione (di coloro che ascoltano), l’albero della vita, la maestà terribile dei messaggeri che non sono di questo mondo, le visioni profetiche, la maturazione di chi non sapeva e poi arriva a credere; tutto reso senza sottolineature o sbavi eccessivi, trovando anzi il tempo per alcune scene assai spettacolari.

E’ un film con una fotografia stupenda, ambientato perlopiù a Boston ma con delle scene a New York, la cui unica pecca è la modestia espressiva di Nicolas Cage, che spesso esaurisce la sua limitata gamma d’espressioni e dà l’idea di uno che stia costantemente pensando “cazzarola, era veramente una bella sceneggiatura”.

Non so come sia la versione italiana, ma visto l’adattamento del titolo sono sicuro che avranno fatto un ottimo lavoro.

Voto: 8.5

Annunci

Pubblicato il 5 settembre 2009, in recensioni con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

  1. Mah, io ho pensato che il titolo si riferisse alle ultime tre catastrofi. Ma alla fine ti è piaciuto? perché il voto è altino ma leggendo le tue impressioni non sembrava :-)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: