Dopo Google

La prima volta che usai Google, pensai che da quel giorno le cose non sarebbero state più le stesse.

Lo stesso effetto me lo sta facendo Imense, uno spettacolare motore di ricerca per immagini: provate a ricercare le immagini in cui si vede “sea with stone beach at dusk” e poi mi dite.

E’ vero che copre solo alcuni milioni di immagini, ma la tecnologia che c’è dietro è non solo ovviamente potente, ma anche molto scalabile (cioè è facile metterci dentro più immagini). Se uno poi prova a fare la stessa ricerca con Google Images, beh il confronto è impietoso, come lo era ma a favore di Google quando c’era, per chi se lo ricorda, Altavista.

Annunci

Pubblicato il 24 ottobre 2009, in Fatti nostri con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 3 commenti.

  1. Sono sempre incuriosito dalla nascita di motori di ricerca, ed in particolare di quelli ‘intelligenti’, ma in questo caso mi sembra comunque che Google non sfiguri affatto con la ricerca che hai proposto tu. Poi mi sa che con tutti i soldi che si ritrova Google appena esce qualcosa di nuovo e migliore lui se lo compra…

    • Con quella ricerca che ho proposto, la prima pagina di risultati di Google contiene un errore, e la seconda pagina è buona per metà.
      Ma ci sono ricerche che puoi fare con Imense che sono quasi conturbanti (tipo “people having sex” versus “gay having sex”, nota come cambi il *genere* dei soggetti nelle foto).

      Per quello che dici tu sull’acquisibilità della tecnologia, Google ha sicuramente molti più soldi di quanti gliene servono per farlo, ma l’architettura tecnica di Imense è molto diversa da quella di Google, quindi non è facilmente integrabile. Diciamo che per essere un prototipo è spettacolare, e che se io avessi 1 miliardo di dollari da investire in tecnologia saprei dove farlo.

  2. Usavo Altavista prima che tu prendessi il diploma, per dire.
    La cosa di Imense la proverò.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: