Il mio Natale

E’ stato un bel Natale.

Io ho una storia e una tradizione di feste natalizie pessime ed atroci, per tanti di quei motivi che alla fine manco faccio l’elenco, sarebbe spiacevole e mi scorderei qualcosa, una pena senza costrutto.

Quest’anno invece è stato proprio un bel Natale. Per la prima volta mia madre è stata collaborativa nell’organizzare il cenone, quando negli anni passati era sempre uno scontro su cosa fare e cosa non fare; tanto che abbiamo fatto insieme la lista di cosa mangiare e quindi di cosa comprare, e non ho dovuto nemmeno insistere troppo perchè la tavola fosse una tavola apparecchiata per le occasioni di festa. Durante la cena, ad un certo punto mia madre ha riso di cuore, e mia madre ride certo molto poco, e tanto di meno in queste occasioni delle feste comandate.

Tutto questo viene da quanto ho fatto finora per migliorare il rapporto che ho con lei, e certo che la strada non è ancora finita, anzi è solo cominciata. Però, anche solo questi primi passi fatti hanno reso il clima non solo migliore, ma bello, e le energie che ne ricavo mi serviranno per andare avanti, perchè è sempre una trasformazione e mai un punto d’arrivo.

Pubblicato il 28 dicembre 2009, in Fatti miei con tag . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

  1. Mi fa piacere.
    A me a Natale resta la sindrome di Phoebe Cates in Gremlins.
    E non vedo l’ora che sia il 7 gennaio.

    Ma non per questo mi auguro che il Natale degli altri sia brutto, anzi. Spero solo che il mio sia veloce, e quest’anno sembra esserlo.

Rispondi

