Invictus

E’ l’ultimo film di Clint Eastwood (regista), con Morgan Freeman nel ruolo di Nelson Mandela, quando da neo presidente del Sud Africa si spese affinchè tutta la nazione si unisse intorno alla squadra di rugby, il cui capitano Francois Pienaar è interpretato da Matt Damon (a volte poco vestito ed è sempre un piacere).

Freeman rende una interpretazione notevole, anche se pure lui ha qualche difficoltà a confrontarsi con il mito. La regia ha dei momenti profondi, come con la visita della squadra di rugby al carcere dove Mandela passò più della metà dei suoi 27 anni in prigione, quando Matt Damon entra nella vera cella di Mandela e ne percepisce l’angustia.

Però, quando il film sembra stia per spiccare il volo, con la toccante scena della squadra di rugby che comincia un giro nei quartieri ghetto africani per giocare con i ragazzini di colore, poi lo spazio del rugby e delle partite (fino alla finale della Coppa del Mondo, vinta proprio dal Sudafrica contro i temibili All Blacks – ironia della storia) diventa forse troppo grande, e pare quasi che Mandela sia una specie di coach fuori campo, ogni tanto impegnato in trasferte fuori Sudafrica per convincere gli investitori americani, taiwanesi o sauditi delle nuove opportunità. Forse è solo perchè il rugby non è uno sport adatto ad una narrazione per un pubblico non americano, però non credo che il mito possa essere reso da un racconto che corre sempre il rischio di essere taumaturgico.

Uscirà in Italia a fine Febbraio, se proprio non se ne può fare a meno, nel frattempo consiglio di leggere l’autobiografia di Mandela, Lungo Cammino Verso La Libertà.

Annunci

Pubblicato il 3 gennaio 2010, in recensioni con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

  1. Come fai all’alba del 3 Gennaio ad aver già visto il Film?…non è ancora uscito (oggi è il 16.01.2010)!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: