The Road

Questa è la recensione di un film che è andato malissimo in America e in Italia forse non esce, forse .

The Road, è tratto dall’omonimo romanzo di Cormac McCarthy; nonostante un cast di tutto rispetto (Viggo Mortensen e Charlize Teron) è stato un flop clamoroso, e questo ha reso molto prudenti i distributori in Italia.

E’ un peccato peccatissimo, perchè a me sembra invece proprio il film che può non piacere al pubblico americano ma incontra una sensibilità più europea. Se avete letto l’omonimo di McCarthy, la prima cosa a cui penserete sapendo che ne hanno tratto un film è: come hanno fatto? Il libro di McCarthy è di un dolore continuo e diffuso, sempre sul punto di sopravanzare tutto e distruggere ogni cosa, con un padre che, in uno scenario post-apocalittico, lotta contro tutti per salvare suo figlio. Nel libro non mancano gli incontri con i cannibali, che in alcuni casi tengono prigionieri degli esseri umani per nutrirsene un pezzo alla volta, e tutto questo nel film c’è, non c’è stata nessuna attenuazione dello sconvolgimento morale descritto nella pagina.

Ma The Road non è un film horror o splatter, tantomeno un film che solletica gli istinti più bassi dello spettatore. Mentre lo vedevo, l’unica domanda che mi ponevo, quella domanda angosciosa che attraversa e dilania tutto il film, rimaneva sempre quella: quando una persona per noi importante, a cui vogliamo bene, a cui teniamo, diventa così importante che, come il padre per il figlio in questo film, siamo pronti ad accompagnarla ovunque, alla fine e anche oltre la fine del mondo.

Voto: 8/10.

Annunci

Pubblicato il 16 marzo 2010, in recensioni con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 3 commenti.

  1. sì, anche a me è piaciuto molto… non capisco davvero come possano non distribuirlo, considerando anche il successo che ha avuto il libro…

  2. oh, ma una citazione che solleticasse la vanità di chi quel libro te l’ha regalato non ci stava male, eh! :)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: