Sangue sull’Europa

Io non mi considero una persona pessimista. Penso però di vivere in un momento storico in cui stiamo abbandonando il sistema economico capitalistico, ormai morto e in avanzato stato di decomposizione, e siamo alla ricerca di qualcosa che ancora non vediamo nemmeno all’orizzonte. Per molti aspetti, penso che ci troviamo a vivere in tempi interessanti, nell’accezione della maledizione cinese in cui si invitano i propri nemici a vivere, per l’appunto, in tempi interessanti.

Così, quando qualche giorno fa scrivevo che non mi riuscivo a capacitare delle indecisioni dei leader europei, in particolare tedeschi, nell’aiutare la Grecia, perchè temevo che queste indecisioni avrebbero portato al morto in piazza, non pensavo a qualcosa che sarebbe successo oggi.

Oggi, per la prima volta dal 1945, in Europa ci sono dei morti per una questione che riguarda i rapporti tra stati democratici ed occidentali. Quando ho letto la notizia, sono rimasto pietrificato, mi sono sentito come se un mondo che avevo conosciuto non ci fosse improvvisamente più: un mondo in cui si scriveva “euro” ma si leggeva “pace” era sparito. Mi veniva da piangere.  Casa mia non era più casa mia. E vedevo intorno a me persone che leggevano la notizia con la partecipazione che si può dare ad un episodio spiacevole ma che avviene lontano da noi, e questa cosa mi lasciava vieppiù sgomento.

Con tutto il mio realismo, pensavo che a questo saremmo forse arrivati, ma in tempi più lunghi, non dopo pochi giorni.

Annunci

Pubblicato il 5 maggio 2010, in Fatti nostri con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: