Il sindaco di tutti i cittadini

Per contrastare lo spopolamento che ha ridotto il comune di San Basile (Cosenza) a meno di 1100 abitanti, il sindaco Vincenzo Tamburi, di 29 anni, ha deciso di vendere a prezzi di saldo le case ormai sfitte (anche 5mila euro per un intero appartamento).

Ora io sto pensando seriamente di aderire all’iniziativa. Perché? Perchè questo è il sindaco:

e come dice il sito del comune, riceve ogni giorno dalle 09:00 alle 12:00. Cioè, vuoi mettere andare da questo spettacolo di sindaco e parlare boh, ma che ne so, ma dobbiamo pure parlare? No ci pensi tipo ad un milanese che manco può sperare di parlare con la Moratti? No dico, ma quando facciamo il gay pride nazionale a San Basile? (Qui l’intervista).

Pubblicato il 18 maggio 2010, in Fatti miei con tag . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 8 commenti.

  1. fantastico. io ho letto (di corsa) il riassunto della notizia su un portale qualsiasi, e mi ero fermato al dato dei cinquemila euro per 70 mq.
    al sindaco non ci sarei mai arrivato…

  2. Che poi, scusa, se anche la Moratti ricevesse tutti i giorni cosa ci si andrebbe a fare? Ad ammirare i suoi orribili vestiti? a consigliarle un consulente di stile? a sputarle in faccia?

  3. michela vincelli

    complimenti!!!!!!!!ottima iniziativa, ma si può ancora acquistare qualcosa????????

  4. Oh bellino issindaco. La si fa una partitina a scopa?

  5. L’idea è molto carina (e quando gliel’ho letta, il mio collega newyorkese ha immediatamente chiamato la moglie per chiederle se fosse interessata a comprare la casa delle vacanze in Italia!); ma mi chiedo, al di là della bella trovata, la giunta avrà anche pensato a un corso di avviamento alla convivenza con la ‘ndrangheta, che a mio modesto parere potrebbe trovare molto gustoso andare a trovare un gruppo di ignari nuovi vicini di casa?
    (NB non voglio associare necessariamente la Calabria alla mafia. Ma qui si tratta di un giro tutto nuovo di denaro, e mi chiedo se sia stato calcolato il rischio. Al di là di questo, ben vengano le iniziative – e i sindaci sexy)

  6. Vincenzo Tamburi

    Salve,
    vi ringrazio per le parole di stima.Mi sono imbattuto nel vostro blog facendo una ricerca su google proprio per cercare di capire quanto la nostra idea avesse fatto breccia e per rispondere a quanti si saranno posti interrogativi rispetto al progetto.
    Posso dirvi che ad oggi, le richieste per venire a vivere a San Basile (o semplicemente per renderla una casa di vacanza) sono numerose; tra telefonate e emails ci aggiriamo intorno ai 400 contatti. Molti sono venuti direttamente in loco, anche solo per conoscere i luoghi raccontati. Nei prossimi giorni sul sito http://www.unacasaasanbasile.com verranno aggiornate numerose sezioni, tra cui quella delle case, con dettagli riguardo al prezzo, consistenza, foto interni etc.

    Da giovane Sindaco non posso che poter condividere qualsiasi iniziativa che porti ad un brainstorming.

    Cordialmente,
    Vincenzo Tamburi

    ps:per contatti siamo anche su facebook.

Rispondi

