Profilattico

Più passa il tempo, e più capita di imbattermi in persone che pensano che fare sesso con il profilattico sia una opzione e non un obbligo. Non stiamo a parlare di ventenni alle prime esperienze, ma di giovanotti o uomini che hanno una serie di comportamenti che vanno dal provare a farlo passare in cavalleria, all’essersene giusto scordato uno, al suggerire di farlo senza.

Ho la brutta impressione che questi non siano comportamenti che capitano a me perché me li vado a cercare (anzi, in genere è una di quelle cose che attenta pesantemente al mio desiderio, diciamo così) piuttosto di uno sbragarsi, tanto in fondo l’AIDS riguarda gli altri, tanto in fondo oggi non si muore più di AIDS, tanto che tu ne conosci qualcuno di malato.

E’ un fatto che di campagne intense per usare il profilattico, in Italia, non se ne vedono e sentono più, e questo non aiuta per niente, anzi credo che sia una delle cause. Siamo tutti impegnati a combattere l’omofobia (si fa per dire, ci sono associazioni che ne fanno solo una battaglia di convenienza) e non pensiamo e non vediamo che intere generazioni stanno giocando nuovamente alla roulette russa con la loro vita.

Annunci

Pubblicato il 12 luglio 2010, in Fatti nostri con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 6 commenti.

  1. E infatti, non solo la curva epidemiologica della nuove infezioni in Italia, che già da alcuni anni aveva rallentato notevolmente la discesa, ha ripreso a salire per la prima volta dalla metà degli anni ’90. Inoltre, ed è forse ancora più grave, è aumentata spaventosamente la percentuale di individui che scoprono di essere infettati al momento della diagnosi di AIDS: significa che per anni non hanno fatto il test e, di conseguenza, hanno sostanzialmente contribuito a diffondere l’infezione.

  2. Sì, confermo anch’io: in giro c’è molta gente che crede di poter fare a meno del preservativo, giovani compresi. E ci sono anche molti che, nonostante lo usino per i rapporti anali, non hanno problemi a farsi venire in bocca (perdonatemi la crudezza). Un vero disastro.

  3. sarà l’ottimismo berlusconiano?

  4. Campagne per l’uso del profilattico pari a zero, campagne riguardanti l’HIV e in generale tutti i virus delle MTS zero totale.
    Viviamo con un retaggio dato dal vicino Vaticano e da una coalizione politica al potere incline ai dettami della chiesa cattolica.
    Il sesso è un tabù in Italia, o meglio, è sdoganato, basta che non se ne parli mai.

    Non penserai mica che una persona dai 15+ anni non ipocondriaca, circondata da persone altrettanto ignoranti in materia, se ne vada ad approfondire certi argomenti quando nessuno la informa dell’esistenza di certe cose, vero?

    E’ come nei paesi islamici dove le donne sono costrette a sopportare numerose sottomissioni, ma per loro è normale perchè la maggior parte non conosce cosa c’è fuori dal loro “raggio visivo”, o peggio volutamente ignora (come nel caso dei ragazzi e della prevenzione delle MTS).

    E’ tutto molto triste, ma ogni problema italiano è collegato a tutti gli altri.

  5. a proposito della connessione tra vari problemi, io credo che il rifiuto del preservativo sia anche dovuto ad omofobia interiorizzata (“Se sono frocio, mi merito di beccarmi l’AIDS”). La stessa omofobia interiorizzata che ci impedisce di fare coming out con le persone che contano nella nostra vita.

  6. Oddio addirittura una simile forma di autonichilismo, confesso di non aver mai pensato a una simile eventualità…
    Ciascuno di noi tende al masochismo in modi di cui nemmeno si rende conto, ma arrivare a contrarre un virus indebellabile che può portare alla morte mi pare alquanto eccessivo…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: