A proposito di squadrismo/2

Tony Blair è andato a Dublino a firmare il suo libro di memorie. E’ stato accolto da un gruppo di circa 100 dimostranti che l’hanno apostrofato come criminale di guerra per la sua decisione di attaccare l’Iraq senza che ci fosse alcuna prova a sostegno dei legami tra il regime di Saddam Hussein e il terrorismo internazionale, con un atto forse legale e forse no.

(Aperta tonda: la democrazia inglese ha dato vita ad una commissione di inchiesta indipendente sul processo decisionale che ha portato all’invasione dell’Iraq, la commissione ha tanto di sito web in cui ci sono tutti i materiali prodotti finora, compresa la lunga deposizione di Tony Blair stesso, e credo che basti sentire i primi minuti dell’apertura di seduta per capire cosa è la democrazia inglese e quanto siamo noi lontani da essa).

Tornando a Blair, all’arrivo alla libreria è stato contestato, con lancio di scarpe (il gesto più sprezzante per un arabo) e di uova. Alcuni dei manifestanti sono stati arrestati dalla polizia (come si vede nel video, non è che ci siano andati leggeri, buttando a terra un poliziotto).

Dopo tutto questo, abbiamo trovato dei commenti di Sua Maestà la Regina, che deplora il vile atto? Del Primo Ministro David Cameron con la sua affettuosa solidarietà? Di Gordon Brown che si dice indignato contro lo squadrismo fascista? No, no e no (almeno io no, sui giornali inglesi su cui ho cercato notizie stamattina).

Perché la democrazia inglese accetta innanzitutto di processare il suo capo di governo in una commissione speciale, e quindi ha le spalle abbastanza larghe da non preoccuparsi di quello che, al più, è un problema di ordine pubblico.

Tutta questa gente che in Italia invece interviene in difesa di Schifani, farebbe bene a pensare se e quanto sarebbe capace di avere una analoga commissione di inchiesta su uno dei suoi membri.

A me non sta particolarmente simpatico Beppe Grillo, ma quando dice che la resa dei conti tra popolo esasperato e casta è cominciata, dice una cosa a cui non riesco a dare, purtroppo, torto. Siamo in mano ad un gruppetto di gente che ha una fifa blu di fare una brutta fine.

Annunci

Pubblicato il 5 settembre 2010, in Fatti nostri con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: