L’idea di cultura per Alemanno

Oh che bello che bello c’è il 140esimo per la breccia di Porta Pia, diamo vita ad un ricco tre giorni di celebrazioni. Così deve aver pensato il sindaco Alemanno, ed ecco gli esiti per quello che ho visto io.

Museo di Roma. Dovrebbe essere il museo che celebra la città di Roma. Il risultato è penoso. Le sale sono organizzate in un modo confusionario, per cui si passa dai papi come committenti d’arte al Senato di Roma, poi torniamo ai papi e passiamo ai busti della famiglia Barberini, poi signora mia guardi che bei vestiti che c’avevano gli Sforza Pallavicini. L’illuminazione dei quadri è pessima, a tratti fastidiosa, le didascalie assai modeste, gli impiegati abbastanza svaccati, e in generale le collezioni molto modeste. Le dimissioni del responsabile del museo quando sono previste?

Museo Barracco. Non ha particolari pretese, ma almeno si può vedere senza sperare in chissà cosa, sopratutto se uno vuole fare una comunque piacevole carrellata nella scultura antica.

Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini. Ora, va bene che era una apertura straordinaria per celebrare l’acquisizione di nuovi spazi espositivi e che la prenotazione non era obbligatoria, così come va bene che ci fosse (ad un’ora dopo l’apertura) una fila di circa 250 metri di persone disposte su sei colonne, non è colpa del sindaco se, essendo quasi l’unico museo aperto, ci sia concentrata una fiumana di gente. Ma, un vigile cazzo un vigile vigile cazzo, che regoli il traffico che non riusciva più a passare su via delle Quattro Fontane, e che dica alla gente in fila che da un certo punto in poi è inutile mettersi in fila perché il museo chiuderà prima che la coda si smaltisca, dicevo un vigile cazzo un vigile, ce lo vogliamo mettere? Fortuna che sono solo arrivato e me ne sono tornato indietro subito.

Il Colosseo in fiamme. Quasi quanto il cervello di chi ha pensato ‘sta schifezza spacciandola per un’opera d’arte. Il mio commento è tra quelli a questo articolo di Lord79. Ma questa gente non sa nemmeno per sbaglio cosa sia l’arte.

Metropolitana di Roma. Ma io dico, ma se dobbiamo fare i lavori allo snodo di Termini – che Alemanno forse non sa, ma è lo snodo cruciale del trasporto pubblico romano, anche perchè unico snodo – ma se proprio dobbiamo far sì che quando scendi dalla linea A e vai a prendere la B, devi uscire, girare tutta la stazione Termini e rientrare, ma vuoi mettere un cazzo di cartello cazzo in inglese che spieghi a questi poveracci di turisti cosa devono fare? Ma è possibile che ci sia un malloppo scritto in italiano, pure difficile da leggere, e ci sia gente che si aggira senza sapere cosa fare? E che gli addetti all’assistenza parlino un romanaccio stretto, per cui ai turisti giapponesi – giustamente perplessi – gli dicano “Ao’, devi girà de qua! De quaaa!”

Ma che idea ha Alemanno di Roma? Una metropoli europea non ha niente in comune con queste sagre da strapaese.

Annunci

Pubblicato il 20 settembre 2010, in Fatti nostri con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 3 commenti.

  1. ma perché secondo te alemanno è pure capace di formulare idee?
    credevo che roma sarebbe sprofondata, ma mai così.
    che tutte le invettive lanciate alle amministrazioni precedenti quando hanno fatto delle cazzate non erano niente rispetto a quelle che si merita questa amministrazione qua.
    e ancora non abbiamo visto tutto.
    il bello è che la gggente si beve tutto e non si lamenta. miracoli della propaganda.

  2. io avevo commentato qua
    http://lord79.splinder.com/post/23319173/colosseo-in-fiamme

    Un commento meno erudito e sottile del tuo, ma sostanzialmente d’accordo :)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: