Inception (o Shutter Island, come preferite)

Riassunto di Inception in una parola: ricorsività.

Se non l’avete visto, vedetelo.

Se l’avete visto e vi è piaciuto, immergetevi nella lettura di “Godel, Escher, Bach: Un’Eterna Ghirlanda Brillante”, semplicemente il libro più importante al riguardo di: ricorsività, sistemi formali, teorema di Godel, olismo, riduzionismo, complessità emergente dei sistemi biologici, fughe di Bach, macchine di Turing, quadri di Escher, e molto altro che non ricordo, tutto tenuto insieme nel capolavoro “saggistico” di Douglas H. Hofstadter. Io l’ho letto la prima volta a 15 anni, grazie ad un severo professore di informatica delle superiori, e l’ho riletto varie volte, sempre trovandoci degli spunti e delle illuminazioni.

Per chi ha visto il film, mi limito a dire che il libro comincia proprio con “Autore:”, mentre per chi ha letto il libro, mi limito a dire che il film comincia con un livello di ricorsività.

Ricorsività non è uno spazio ricorsivo, ricorsività è valutazione.

Inoltre mi domando se Shutter Island e Inception non siano, in realtà, lo stesso film sotto due angolazioni diverse, con in comune lo stesso attore protagonista (Leonardo DiCaprio). Che, nel caso, ha fatto una cosa che può riuscire ad un attore ogni generazione.

Pubblicato il 18 ottobre 2010, in recensioni con tag , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

  1. Ravecca Massimo

    Mi permetto di segnalare un mio ebook (amazon) che trattà della ricorsività e dei giochi di specchi ad ampio spettro: Tre uomini un volto: Gesù, leonardo e Michelangelo. Grazie.

Rispondi

