Un pizzicagnolo mi ha detto

Sto al bancone del supermercato a comprare un paio d’etti di prosciutto, ma lo sguardo di questo signore di mezza età è dietro di me; lo seguo, gli chiedo cosa c’è, lui mi dice che una signorina è entrata nel supermercato con il cane, un coso di piccola taglia che, peggio, tiene addirittura in braccio.

Questo signore si lamenta, comincia a dire che non è igienico, e aggiunge che lui non c’è l’ha con lei, ma di chi l’ha fatta entrare, con tutto che c’è di tanto cartello. Io assento, gli dico che in Italia spesso la legge si interpreta e non si applica.

Lui, mentre continua a tagliare il prosciutto, dice che ormai questo Paese è allo sfascio, che da venti anni c’è stata una caduta verticale del senso pubblico; e che se lui avesse venticinque o trenta anni, se ne andrebbe via dall’Italia, arrivederci signori.

Tutto questo veniva detto con un tono di profonda tristezza, vedevi un uomo che poteva essere mio padre con un tono ormai sconsolato, manco più incazzato, manco più il è colpa di uno oppure è colpa dell’altro, solo un dolore così grande che non può più rimanere dentro, e che deve uscire anche parlando con uno sconosciuto, anzi peggio un cliente.

Più e meglio di qualsiasi analisi politica, stiamo tornando alla realtà e tolto il fumo dei crolli, cominciamo a vedere le macerie.

 

Annunci

Pubblicato il 7 novembre 2010 su Fatti nostri. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 2 commenti.

  1. Colpa di chi l’ha fatta entrare, certo, ma anche colpa dell’affettarore che non ha chiamato il responsabile per chiedergli di cacciarla a calcinculo.

    • Nì, perché la signorina cane-munita era abbastanza lontana da noi, per quel che ne so il pizzicagnolo può aver protestato dopo; certo, non mi sfugge il senso politico del tuo commento, ma questo è un paese di forcaioli pigri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: