Più che riposizionamenti, direi evacuazioni, migrazioni, fughe di massa

Io lavoro in una azienda che ha i suoi legami con la politica: non in senso incestuoso, ma proprio per quello che facciamo abbiamo a che fare con chi fa politica professionalmente; e dirò subito che è un rapporto sostanzialmente sano.

Io non ho mai dato spazio alle mie idee politiche in azienda, perché non credo sia il posto; poi il mio capo sa come la penso, ma è una cosa che rimane sullo sfondo di quello che è un rapporto professionale. E se il mio capo sa come la penso, è comunque uno dei pochi. Sfido chiunque ad etichettarmi per quello che dico e faccio sul luogo di lavoro.

Insomma, capirete il mio stupore quando oggi vedo un collega, che ho sempre pensato convintamente berlusconiano e per cui essere comunista era la peggiore delle stupidaggini, dirmi che no, la Moratti, ma che personaggio è, ma come si fa a votarla. O quando vedo un quadro che, profittando della mia vicinanza in sala riunioni, mi dà una gomitata quando vede il titolo su Repubblica.it per cui Berlusconi ha preso la metà delle preferenze delle precedenti elezioni locali.

Magari ho incrociato due noti membri dell’Internazionale Rossa, che hanno sempre agito sotto copertura – ssssubdoli! – e sono io malizioso a pensare che la gioia incontenibile che provano è quella di chi sente che solo lasciandola trasparire può sperare in una rapida rimozione di un passato che potrebbe farsi improvvisamente scomodo.

Annunci

Pubblicato il 17 maggio 2011, in Fatti nostri con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: