Portarsi avanti con il lavoro

Se reputiamo il berlusconismo incarnato da Silvio Berlusconi come un male storico italiano, non possiamo pensare di uscirne con un governo guidato da qualcuno che da una parte possa relativamente garantire un blocco di potere che si sta certamente sfaldando ma dall’altro non è sfaldato, dall’altro non sia del tutto compromesso con il sistema. Del resto Badoglio venne scelto apposta, e se preferite in tempi più recenti potete pensare al governo Amato. Questo anche perché da qui a fine anno ci aspetta una manovra da 45 miliardi (a inizio anno dicevo 35, ora le cose sono un po’ peggiorate) e nessun partito di centrosinistra è disposto a farla se non c’è un grosso pezzo di PDL che l’appoggia.

Ciò premesso, pagato insomma il dazio alla dimensione storica, sarà opportuno ricordare a tutti quelli che definiscono Tremonti come un grande genio dell’economia, che negli ultimi anni:

– il debito complessivo italiano è aumentato

– il deficit annuale è aumentato

– l’avanzo primario è sparito

– la disoccupazione è aumentata

per cui proprio non c’è uno, dico uno, parametro che sia migliorato. Prima di considerare Tremonti come un genio dell’economia, direi di andarci molto cauti. Salvo, ripeto, il dazio da pagare. Comunque, credo che nei prossimi mesi si chiarirà molto perché da un paio d’anni l’esercito italiano presidia le strade e le piazze strategiche, e non per evitare gli scippi alle vecchiette.

(Lunedì potrei avere abbastanza da fare, quindi mi sono portato avanti con il lavoro considerati gli esiti dei ballottaggi nelle quattro principali città)

Annunci

Pubblicato il 28 maggio 2011, in Fatti nostri con tag , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: