Apnea, è il meglio che posso fare

In alcuni – ormai diversi – anni di terapia, io ho chiamato tre volte la mia terapeuta in piena emergenza: quando mia madre tentò il suicidio, quando ebbi una crisi d’ansia perché non avevo avuto il posto a Londra che tanto volevo e oggi, per le questioni lavorative di cui ho già accennato. L’ho sentita dopo aver sentito molti amici su cosa potrei fare e come potrei muovermi – io certe volte non ho presente quanti amici ho, però mi ricordo di chiamarli se posso, e se non ho chiamato tutti è perché non ho fatto a tempo – e lei mi ha portato a riflettere che per ora dovrei evitare di fare qualsiasi cosa, visto che la mia carica ansiosa è talmente alta che non sarei in grado di fare un discorso utile, anzi metterei l’altro a giocare in difesa. Poi, passato questo momento di picco, limitarmi a discutere di questo ultimo specifico episodio ma come pretesto per chiedere quale sia il mio ruolo nel progetto.

Non dico calma e gesso, che qui la calma per ora è una merce che non possiamo permetterci, ma cerco di stare un po’ in apnea, sottotraccia.

Pubblicato il 14 luglio 2011 su Fatti miei. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 3 commenti.

  1. Ha ragione. Io in preda all’ansia ho detto e fatto le peggiori stronzate della mia vita…

  2. Non la chiamerei apnea, quanto piuttosto “sedersi sul bordo del fiume e vedere come evolve la situazione”. E’ una strategia vincente nella maggior parte dei casi.

    • Non sul bordo del fiume, ma in un rifugio sotterraneo; oggi ho capito da un’ampia serie di indizi e di prove che è in corso uno scontro feroce tra i piani alti; e quando c’è lo scontro la prima cosa da fare è take cover, non certo muoversi. Poi vediamo se alla fine dello scontro io sarò solo un ferito di guerra o una vittima.

Rispondi

