L’alba del pianeta delle scimmie

Diciamolo subito: evitiamo qualsiasi confronto con i film degli anni ’70, e viviamolo come il reboot che è (è un reboot e non un prequel perché alcuni degli avvenimenti narrati sono incompatibili con quelli del ciclo originario).

Aggiungiamo: il doppiatore italiano di James Franco è insopportabile, non so chi sia e dove l’abbiano preso ma è da rash cutaneo, non è che la 20th Century Fox potrebbe ridoppiare il film? Grazie.

Girato, recitato e scritto in modo professionale, alla fine si fa anche vedere, seppure con alcune scelte che lasciano un po’ perplessi (tipo che James Franco, che è un attore che gioca molto con la sua prorompente fisicità, viene qui a fare lo scienziato topo di laboratorio un po’ stortarello, e decisamente non è lui e ci sta stretto: la prossima volta almeno una scena a torso nudo, grazie) o anche solo sono già viste e riviste (mi sono stufato di contare i film di fantascienza in cui succede qualcosa con o sul il Golden Gate di San Francisco: direi almeno uno Star Trek ed un X-Men, ma sono quelli a cui penso su due piedi).

Difficile che comunque allo spettatore manchi il respiro, il film gira abbastanza tranquillo e senza pretese eccessive; sicuramente manca quel senso della meraviglia dei film del ciclo del Pianeta delle Scimmie di qualche decennio fa, ma è anche possibile che siamo noi un po’ cresciuti e un po’ più smaliziati, forse oggi se vedessimo un personaggio come Zira sullo schermo (ve la ricordate? la scimmia scienziata buona) ci verrebbe un po’ da sorridere.

Voto: 7

Annunci

Pubblicato il 19 settembre 2011, in recensioni con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: