Una lucertola dentro casa

Mia sorella è guarita. Partiamo da questo. Ha fatto la PET, che ha evidenziato come non ci sia traccia di cellule tumorali nel suo corpo. Dovrà fare un altro ciclo di chemio, poi una radioterapia per evitare recidive, ma il peggio è passato.

Se non sono troppo agitato come avrei diritto di essere per tutta la tensione accumulata in questi mesi, è anche perché questo evento l’ho presagito un po’ di giorni fa, quando mi sono apparse una serie di immagini che mi dicevano questo. Alcuni miei amici, quelli con cui il rapporto di intimità è maggiore, potrebbero dire qui che non si tratta di coincidenze o di eventi occasionali, perché proprio con loro ho spesso presagito delle cose che poi sono accadute; e quando gliele ho anticipate sono sempre stati molto perplessi che potessero accadere nei termini e nei modi che avevo anticipato loro.

Tutto questo non ha a che fare con la magia o la superstizione popolare, ma molto di più con la psicologia e la capacità dell’inconscio di cogliere dei messaggi profondi e di rielaborarli: con le persone con cui c’è una amicizia profonda mi trovo ad avere il dono che questa elaborazione spesso si fa conscia, cioè all’improvviso emerge una immagine che diventa consapevolezza.

In questo caso, è stato sia un pensiero improvviso che mi diceva “peccato che papà abbia potuto vedere la figlia malata, e non la possa vedere ora che è guarita”, e questo prima che facessimo questo esame. Allo stesso modo, e questo in modo un po’ insolito per me, mi è capitato un sogno in cui appariva chiaramente l’esito della PET, comprensivo di una specifica su un certo linfonodo localizzato in un certo punto del corpo, e l’esame ha detto proprio questo.

Uno può credere alle coincidenze (povero lui, non sa che mondo di significati si perde), io non insisto e non voglio convincere nessuno.

Però, rimane che stasera, tornando a casa, ho visto una lucertola sui mobili della cucina, che è andata a nascondersi dietro gli stessi. Tu guarda le coincidenze, la lucertola è un animale che rappresenta la rinascita e il rinnovamento, come potete vedere rappresentato, in termini di cultura popolare, proprio in The Amazing Spiderman, quando il cattivo diventa un lucertolone che si rigenera. Film visto qualche giorno fa, e oggi, quando questa bella notizia su mia sorella ha riacceso la gioia di tutta la famiglia, io vedo una lucertola dentro casa, e no non vivo in campagna.

Potete chiamarle coincidenze. Io le chiamo sincronicità.

Pubblicato il 1 agosto 2012, in Fatti miei con tag . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

  1. Salve.
    Sono convinto anch’io che sia così!
    Infatti, ieri mattina, è entrata una piccola lucertola proprio dentro casa, in salotto per la precisione. Me lo indicava mia madre, che era tutta agitata e spaventata.
    Ma l’ho invitata a non vederla come un animale pericoloso o fastidioso e quindi: a non averne paura.
    Poi mi sono adoperato per metterle del cibo a disposizione e ad aprire la porta del terrazzo .. per lasciarla uscire da sola.. nel caso fosse rimasta intrappolata in casa e non trovasse più la via d’uscita. In ogni caso, lungi da me pensare di fagli del male.
    Infatti, dopo breve tempo, non pensando più alla presenza del grazioso animaletto, sono ripassato dal salotto ed ho visto che la lucertola era uscita sul terrazzo e se ne stava ferma a scaldarsi al sole. Ho chiuso la porta del terrazzo e non ci ho più pensato.
    Ma la cosa bella, e quindi la sorpresa, è che, questa mattina ho guardato fuori sul terrazzo della mia camera da letto, che si trova sull’altro lato della casa, ed ho visto la lucertolina ferma, immobile, di nuovo a prendere il sole. Ma sempre a casa mia!.
    Allora mi sono chiesto se questo poteva essere un segno da interpretare o comunque se l’animaletto avesse una connotazione positiva o negativa.
    Così ho scoperto, in questa mia brevissima ricerca sul WEB ( strumento potentissimo dell’era contemporanea) che la sua presenza ha una connotazione molto positiva.
    E desidero ringraziarla per i fatti da lei raccontati.
    Grazie mille.
    Elio

Rispondi

