Lungo cammino verso la libertà

Ho letto l’autobiografia di Nelson Mandela qualche anno fa, quando uscì per i tipi di Feltrinelli. Pensai di leggerla quando lessi di una proposta di un parlamentare inglese, che voleva darla a tutte le scuole come libro di testo e dalla curiosità incontrai qualcosa di bello ed emozionante.

Mi spiace non averla qui per poter riportare qualche passaggio che viceversa non ricordo a memoria, ma ricordo invece bene l’intensità di quello che c’era scritto. Sopratutto, ricordo bene un elemento di fondo di tutto il racconto, ovvero l’umiltà di questa persona. Nel suo racconto, lui è sempre stato uno che quasi si è trovato lì per caso, e che tutto pensava o voleva tranne che essere un simbolo. In fondo, lui era semplicemente il primo avvocato di colore della sua zona, e quindi non era strano che le persone di colore andassero da lui. Quindi non era strano che lui le difendesse in tribunale, quindi non era strano che prendesse forte coscienza della diversa interpretazione della legge e dei diversi diritti dovuti al colore della pelle.

C’è solo un momento in cui lui metterà in chiaro di non essere come gli altri, e sarà quando parlando con il direttore del carcere chiederà che lui e gli altri detenuti politici siano trattati in modo diverso dai detenuti comuni.

Devo dire che da dopo la lettura di quella autobiografia ho capito che, mentre la dote di un politico è quella della presunzione, la dote principale di uno statista è l’umiltà.

Annunci

Pubblicato il 7 dicembre 2013, in Fatti nostri con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: