Blue Jasmine

Siamo così andati a vedere l’ultimo film di Woody Allen, con protagonista centrale ed assoluta Cate Blanchett.

Blue JasmineNel film è una riccona caduta in disgrazia, con il marito finanziere d’assalto che l’ha trascinata nella rovina; è così costretta ad andare dalla sorella (non biologica, entrambe sono state adottate). Tanto una sorella è sofisticata, quanto l’altra è popolana. Tanto una cerca un ottimo marito per sistemarsi, quanto l’altra va più per lo spiccio.

In realtà, questo contrasto è molto più apparente, perché in questo film sia i ricchi che i poveracci sono volgari, rozzi, nevrotici e falsi. In particolare Cate Blanchett è un’antieroina, un personaggio pieno di tic, di problemi psicologici, una che parla da sola e che ha serie difficoltà ad essere onesta o a pensare di lavorare per guadagnarsi la giornata.

In questo la Blanchett è molto brava, perfetta nel suo ruolo e sicuramente aiutata dal fatto che tutte le altre protagoniste femminili del film sono quantomeno molto mal truccate e vestite, se non proprio brutte. Così lei può sempre mostrare l’indubbio fisico che ha, valorizzato da vestiti di particolare eleganza.

Ma, detto tutto questo, è un film discreto, garbato, abbastanza curato in tutto ma senza particolari voli stilistici, battute fulminanti o idee brillanti. Una cosa fatta da un bravo regista, ma che non dice niente di eccezionale, sono 98 minuti che possono passare e va bene così.

Voto: 6.5

Annunci

Pubblicato il 9 dicembre 2013, in recensioni con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: