Sicuramente, mi sbaglio io

Qualche anno fa mi ritrovai, per caso, in un albergo di Roma. Un bell’albergo moderno e minimalista. Non mi ci volle molto a pensare che un posto del genere, per l’estrema scarsa frequentazione che aveva, non poteva che essere un riciclo di soldi. Potete immaginare come sono rimasto sorpreso, oggi, a venire a sapere che una nota imprenditrice romana, proprietaria proprio di quegli alberghi, è accusata di aver evaso le tasse per due miliardi di euro.

Magari la mia è stata una cattiva impressione. Però è una impressione che si è ripetuta in questi ultimi tempi, per alcune attività che vedo in questa città.

La prima è quella di una pizzeria, che prima viene bruciata in una calda notta d’estate, e poi non solo riapre, ma apre una filiale, quindi pensa di aprire un’altra filiale, e un altro paio di sedi fuori città. Sicuramente, sarà stata l’assicurazione a coprirli di soldi, guai a pensare che dopo questo incendio abbiamo, come dire, trovato un nuovo socio.

La seconda è quella di una friggitoria, che non solo apre una sede in città, ma ne annuncia un’altra in un’altra città è, qui abbiamo fatto le cose in grande, una terza fuori Italia. Sicuramente, friggere rende talmente tanto che non c’è necessità nemmeno di aspettare di guadagnare dall’attività che apri che puoi già aprirne altre. Tipo negozi d’alta moda italiana.

Il terzo, non lo scrivo perché sarebbe troppo riconoscibile, ma diciamo che la puzza di bruciato si sente da cento metri.

Ripeto, sono sicuro che mi sbaglio, io. E che il giovanotto che sta a cento metri da casa, in motorino, con un cellulare in tasca, pronto a partire, non sia altro che un impaziente innamorato.

Pubblicato il 28 gennaio 2014 su Fatti nostri. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

