Scozia/I Castelli – Doune Castle

Abbiamo visitato molti castelli scozzesi, ma ce ne sarebbero stati tanti di più. Per me i più belli sono quelli che sono rimasti nelle condizioni originarie di edificazione, possibilmente con pochi turisti nei paraggi. In questo senso i tre principali e più famosi castelli scozzesi (quello di Stirling, quello di Edinburgo e lo Scone Palace) non sono stati eccezionali: sicuramente li avrei trovati più belli se avessi avuto solo quelli come termine di paragone.

Tra quelli che abbiamo visitato e che purtroppo non abbiamo potuto fotografare, mi è piaciuto moltissimo il castello di Glamis, perché anche se ristrutturato in tempo recente rimane un ex possedimento della monarchia inglese (la regina Elisabetta da piccola giocava in quelle stanze e il tour guidato è comprensivo di presentazione della sediolina su cui sedeva) e quindi non ha quel senso di dimora di riccastri, con le inevitabili pieghe kitsch che la cosa assume. Alcuni dei castelli che abbiamo visto come Duntulm e Varrich sono assai piccoli (Varrich è in effetti una torre di forse dieci metri quadri di impronta di base, alta un paio di piani, mentre Duntulm è poco più grande ma del tutto in rovina), di una torre che abbiamo visto su una isoletta in mezzo ad un loch non siamo stati in grado di identificarne il nome né tramite atlante né tramite guida viaggi. Per me in fondo alla classifica rimane comunque il castello di Blair, di cui non ricordo nulla se non il fatto che non mi sia per niente piaciuto.

Il consiglio che mi sento da dare a chi vuole visitare i castelli della Scozia è di farsi l’Explorer Pass di Historic Scotland e di studiare esattamente dove sono le cose più interessanti da vedere (e sono nella regione di Edinburgo e a sud, mentre verso il nord si trova molto poco).

Detto questo, ecco qualche foto. Comincio con Doune Castle, splendida residenza del XIII secolo che è possibile visitare in lungo e in largo.

Doune Castle

Doune Castle

DSC_0304_279_lr

Doune Castle

Doune Castle

Pubblicato il 23 settembre 2014, in viaggi con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: