Tre brevi recensioni

L’Hobbit, la battaglia delle Cinque Armate. Ok, grazie per tutto il pesce. Hai fatto una bellissima esalogia, c’hai messo quindici anni per venirne a capo, non sei riuscito a chiuderla nel modo in cui potevi chiuderla. Mo’ però basta, Tolkien è stato saccheggiato abbastanza e quest’ultimo film è anche molto poco tolkeniano. Probabilmente la versione estesa recupererà i tagli che sono anche evidenti, però anche la dinamica del “dobbiamo vedere la versione estesa” ha fatto il suo tempo. Penso anzi, in generale, che i film al cinema abbiamo fatto il loro tempo, oggi la nostra narrazione preferita è la serie televisiva, in cui c’è molto più spazio per poter raccontare i personaggi e le loro vicissitudini. Forse una serie sugli anni che vanno dalla conclusione dell’Hobbit all’inizio del Signore degli Anelli sarebbe una bella serie, ma credo che costerebbe anche più di quanto possa permettersi anche, non so, HBO.

Pride. Forse il film più bello dell’anno, sicuramente un film eccezionale che gioca con tutto l’arco dei sentimenti. Dall’entusiamo dei giovani gay inglesi che decidono di sostenere i minatori nel loro lungo sciopero contro le politiche economiche della Thatcher, al dramma dell’arrivo dell’AIDS.

The Imitation Game. Avendo letto molto su Turing e su Bletchey Park (qui), anzi ci sono anche andato in visita in pellegrinaggio, non sono mai potuto passare sopra i numerosi errori, in alcuni casi leggeri ma in altri proprio fine a sè stessi e ad una idea di voler rendere Turing molto popolare, ma nel senso sbagliato. Comunque, molti che non sanno niente di questa vicenda potranno cominciare ad apprenderne le coordinate essenziali, in un film ben confezionato.

Pubblicato il 8 gennaio 2015, in recensioni con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: